Proposta di aggiudicazione

Gara #16

PROCEDURA APERTA TELEMATICA PER L’AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI ASSISTENZA SANITARIA INTEGRATIVA PER IL PERSONALE TECNICO- AMMINISTRATIVO. CIG: 8816470D31
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Informazioni appalto

28/07/2021
Aperta
Servizi
€ 550.800,00
Giada Maria Luisa

Categorie merceologiche

6651222 - Servizi di assicurazione medica

Lotti

Proposta di aggiudicazione
1
8816470D31
Qualità prezzo
PROCEDURA APERTA TELEMATICA PER L’AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI ASSISTENZA SANITARIA INTEGRATIVA PER IL PERSONALE TECNICO- AMMINISTRATIVO. CIG: 8816470D31
PROCEDURA APERTA TELEMATICA PER L’AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI ASSISTENZA SANITARIA INTEGRATIVA PER IL PERSONALE TECNICO- AMMINISTRATIVO. CIG: 8816470D31



 
€ 550.800,00
€ 0,00
€ 0,00

Seggio di gara

103343/2021
21/09/2021
Cognome Nome Ruolo
Piazza Tommaso Presidente
Sambo Patrik Componente
Equizi Massimiliana Componente

Commissione valutatrice

103343
21/09/2021
Cognome Nome Ruolo
Piazza Tommaso Presidente
Sambo Patrik Componente
Equizi Massimiliana Componente

Scadenze

30/08/2021 23:59
09/09/2021 12:00
09/09/2021 13:00

Allegati

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27/10/2023 14:36
1.46 MB
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27/10/2023 14:36
116.54 kB
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27/10/2023 14:36
119.34 kB
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27/10/2023 14:36
102.62 kB
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27/10/2023 14:36
88.56 kB

Chiarimenti

29/07/2021 10:15
Quesito #1
FAQ. n. 1
Domanda n. 1: Si chiede la statistica dei sinistri degli ultimi 3/5 anni.
06/08/2021 13:27
Risposta
Risposta: La statistica delle prestazioni è disponibile nella sezione “Allegati”.
Il periodo di osservazione è 01/04/2018 (data di prima attivazione del servizio presso l’Ateneo) – 30/06/2021.
Distinti saluti
 
29/07/2021 10:21
Quesito #2
FAQ n. 2: Si chiede il dettaglio analitico dei sinistri, con l’indicazione dell’importo liquidato per ciascuna prestazione, e l’indicazione del risultato tecnico per ciascuna annualità.


 
25/08/2021 15:32
Risposta
Risposta: I dati richiesti sono disponibili nella sezione “Allegati” (vedasi Allegato 1 e 2 Statistiche 2018 – 2021).
Distinti saluti
Il RUP – dott.ssa Maria Luisa Giada
30/07/2021 08:15
Quesito #3
FAQ n. 3
Domanda: In merito alla Gara in corso chiediamo se possibile avere una nota sulla statistica sinistri, dei tre anni precedenti (2018 – 2019 – 2020).

 
25/08/2021 15:43
Risposta
Risposta: Vedasi risposta FAQ n. 2.

Distinti saluti
Il RUP – dott.ssa Maria Luisa Giada
 
30/07/2021 12:44
Quesito #4
FAQ n. 4
Si chiede di conoscere il premio annuo lordo in corso, il nominativo dell'assicuratore uscente e l’indicazione delle differenze salienti (ove presenti) tra il capitolato a gara e il normativo in scadenza.

 
25/08/2021 16:00
Risposta
Risposta: Le informazioni richieste in merito alla gestione del servizio in corso sono disponibili sul sito web di Ateneo nella Sezione Amministrazione Trasparente – Bandi di gara o a questo link da cui è possibile accedere agli atti di gara di cui al CIG 72141687C2.

Distinti saluti
Il RUP – dott.ssa Maria Luisa Giada
02/08/2021 13:09
Quesito #5
FAQ n. 5
Con la presente siamo cortesemente a richiedere:
  • Statistica analitica dei sinistri, le relative causali e se al lordo o al netto di franchigia.
  • L’esatto periodo di osservazione.
  • Premi e compagnie uscenti.
25/08/2021 16:09
Risposta
Risposta: Vedasi risposta FAQ n. 2 e FAQ n. 4

Distinti saluti
Il RUP – dott.ssa Maria Luisa Giada
 
06/08/2021 10:38
Quesito #6
FAQ n. 6
In merito al pagamento dell’imposta di bollo (pagina 11 del disciplinare di gara), chiediamo chiarimenti in quale sezione del modello F23 bisogna indicare i dati identificativi della stazione appaltante (codice fiscale 80007720271).


 
25/08/2021 16:11
Risposta
Risposta: Per indicazioni circa la corretta compilazione del modello F23 si rimanda alle istruzioni di compilazione rese disponibili dall’Agenzia delle Entrate; in particolare, rispetto al chiarimento richiesto, dalle stesse si evince che i dati identificativi della stazione appaltante sono da riportarsi nel campo 5 della sezione “dati anagrafici”.

Distinti saluti
Il RUP – dott.ssa Maria Luisa Giada
06/08/2021 10:56
Quesito #7

FAQ n. 7
Domanda:
1) Con riferimento all’Art.5. SOGGETTI AMMESSI del Disciplinare di Gara, si chiede conferma che vi rientrino anche enti, casse o società di mutuo soccorso, aventi esclusivamente finalità assistenziali ex art. 51 c. 2 lett. a) del d.p.r. 22.12.1986, n. 917 e s.m.i, che operino negli ambiti di intervento di cui all’art. 1 del decreto del Ministro della Salute del 31.3.2008, come modificato dall’art. 1 del decreto del Ministro del lavoro, della salute e delle politiche sociali del 27.10.2009, per i quali è alla data di presentazione dell’offerta in corso il procedimento di prima iscrizione allall’Anagrafe dei fondi integrativi sanitari di cui al citato D.M. 27.10.2009, i quali pertanto alla data di decorrenza dell’appalto (1 aprile 2022) saranno regolarmente iscritti all’Anagrafe suddetta e abilitati a norma di legge a ricevere i contributi e ad assumere la contraenza del piano sanitario, come definito nel Capitolato Speciale, ai fini degli aspetti fiscali e contributivi;

2) Con riferimento all’Art.5. SOGGETTI AMMESSI del Disciplinare di Gara, si chiede conferma che alla data di presentazione delle offerte sia sufficiente, per un Fondo Sanitario in attesa di rinnovo dell’iscrizione all’Anagrafe Fondi, l’attestazione dell’iscrizione per l’anno 2020;

3) Si richiedono i dati della sinistrosità attesa;

4)  Con riferimento all’Art. 18 CONTROVERSIE DI NATURA MEDICA , si chiede indicazione del numero dei casi verificatisi nel periodo precedente di copertura;

5)  Qual è la data di pubblicazione dell’esito del Bando di Gara?

6) Qual è la data entro la quale la piattaforma informatica preposta per l’accesso degli assistiti deve essere integrata nella piattaforma dei servizi on-line dell’Ateneo e rilasciata in produzione?

7) Dopo quanti giorni dalla pubblicazione dell’esito del Bando di Gara (e previa aggiudicazione della gara e stipula del contratto) è possibile interfacciarsi con i referti tecnici dell’Ateneo per definire il progetto di integrazione dei rispettivi Service Provider?

8) Con riferimento al Capitolato speciale, si chiede conferma che sia sufficiente garantire il rimborso di prestazioni effettuate presso centri ottici e non siano necessari centri convenzionati;

9)  Con riferimento al Capitolato speciale, si chiede conferma che debba essere assicurato il rimborso delle otturazioni solo se effettuate presso la rete di strutture convenzionate e che il rimborso delle prestazioni effettuate al di fuori del network non costituisce elemento di miglioria dell’offerta. 

 
30/08/2021 14:41
Risposta
Risposta:
In relazione ai quesiti posti si risponde quanto segue:

1- 2) si ribadisce quanto riportato all’art. 5 del Disciplinare di gara. Trattandosi di requisito di ammissione alla gara “...sono ammessi a partecipare alla procedura in oggetto gli enti, casse o società di mutuo soccorso aventi esclusivamente finalità assistenziali ex art. 51 c. 2 lett. a) del d.p.r. 22.12.1986, n. 917 e s.m.i, che operino negli ambiti di intervento di cui all’art. 1 del decreto del Ministro della Salute del 31.3.2008, come modificato dall’art. 1 del decreto del Ministro del lavoro, della salute e delle politiche sociali del 27.10.2009, e regolarmente iscritti all’Anagrafe dei fondi integrativi sanitari di cui al citato D.M. 27.10.2009, abilitati a norma di legge a ricevere i contributi e ad assumere la contraenza del piano sanitario…”
Pertanto, l'iscrizione all'Anagrafe deve essere posseduta entro il termine di scadenza per la presentazione delle offerte.

3) I dati disponibili sono quelli pubblicati nella sezione “Allegati”.

4) Non sono noti a questa amministrazione casi di controversie di natura medica ex art 18 del Capitolato Speciale.

5) Il Decreto di aggiudicazione sarà tempestivamente pubblicato sul portale riservato alle gare su piattaforma e-procurement

6) La piattaforma online dovrà essere resa disponibile alla Stazione Appaltante con un congruo anticipo rispetto alla decorrenza del servizio. Dovrà essere implementata in tempo utile per consentire le verifiche tecniche sulla piena funzionalità e per permettere di richiedere le adesioni volontarie di cui all’art. 9 del Capitolato Speciale.

7) La disponibilità dei tecnici informatici di Ateneo ad interfacciarsi per il coordinamento e l’integrazione dei sistemi sarà tempestiva.

8) Si conferma.

9) Ai sensi dell’art. 3.5 del Capitolato Speciale le otturazioni dovranno essere offerte in strutture convenzionate in forma diretta con franchigia di euro 30 a carico dell’interessato senza limiti di numero nè massimali. Il punteggio assegnato all’offerta migliorativa al punto F.1 è relativo ad un ribasso della franchigia massima prevista dal Capitolato.

Distinti saluti
Il RUP – dott.ssa Maria Luisa Giada
 
11/08/2021 16:06
Quesito #8
FAQ n. 8
Domanda: In relazione alla procedura in oggetto, al fine di avere informazioni utili per la partecipazione alla gara, chiediamo di voler cortesemente fornire i seguenti chiarimenti:

1) Al fine di una corretta valutazione del rischio si chiede di fornire i dati sull’andamento del rischio delle ultime 3 annualità, divisi tra personale collettivo e personale ad adesione. Si chiede inoltre di fornire l’attuale numero di aderenti facoltativi divisi tra personale docente, assegnisti o dottorandi e familiari.
Disciplinare
2) Con riferimento all’art 4.2 a pag. 5, si chiede conferma che l’eventuale rinnovo di ulteriori 2 anni sia da concordarsi tra Università e Società.
 
30/08/2021 14:50
Risposta
Risposta: 
La statistica dei sinistri è disponibile nella sezione “Allegati”.
Il periodo di osservazione è riferito dal 01/04/2018 (data di prima attivazione del servizio presso l’Ateneo) al 30/06/2021.
Le adesioni volontarie sono così distribuite:
n. 123 capinucleo (personale PD – AD) + n. 140 familiari
n. 147 familiari del personale PTA-CEL

Per quanto riguarda l’eventuale rinnovo si ribadisce quanto precisato all’art. 12 c. 3 del Capitolato Speciale: “L’Università potrà richiedere il rinnovo del contratto alle medesime condizioni contrattuali, ivi comprese quelle economiche, fino ad un massimo di ulteriori due anni, anche mediante singoli rinnovi annuali, previa comunicazione scritta da effettuarsi tramite PEC almeno 30 giorni prima della scadenza

Distinti saluti
Il RUP – dott.ssa Maria Luisa Giada
 
25/08/2021 11:55
Quesito #9
FAQ n.9
Domanda:
1) 
Le condizioni normative in corso sono identiche a quelle previste nel nuovo capitolato? In caso di risposta negativa è possibile disporre del capitolato in corso?
2) 
Massimali per categoria e scoperti in corso sono identici al nuovo capitolato?
3) Il Personale Tecnico Amministrativo ed i Collaboratori ed esperti linguistici , oggi stimati in 765 unità, erano del medesimo numero anche con la polizza in corso ? sono compresi anche coniuge, convivente, figli, anche fiscalmente non a carico, risultanti dallo stato di famiglia?
4) La consistenza del PD e degli AD, oggi stimata in 1329 unità, era del medesimo numero anche con la polizza in corso ?
5) Il premio pro capite annuo a base di gara pari a € 240,00 moltiplicato per n. 765 unità stimate di personale P.T.A. e C.E.L. è identico a quello in corso?
6) L’offerta economica da presentare in gara è obbligatoria solo per il personale Tecnico Amministrativo e CEL?
7) L’offerta del premio per PD e AD dell’università non è facoltativa?
8) Il report delle prestazioni dal 2018 ad oggi prevede solo il numero degli interventi, manca l’importo dei sinistri pagati e riservati
9) E’ possibile avere il dettaglio sinistri in formato excel degli ultimi 3 anni diviso in categorie PTA, CEL, PD, AD?
10) L’eventuale richiesta di rinnovo del contratto da parte dell’ente alle medesime condizioni contrattuali ed economiche, è obbligatoria per la compagnia?
11) Sono ammessi a partecipare alla procedura esclusivamente gli enti, casse o società di mutuo soccorso aventi esclusivamente finalità assistenziali, l’avvalimento non è previsto dal disciplinare, la compagnia di assicurazione può partecipare come impresa ausiliaria in RTI?
30/08/2021 15:11
Risposta
Risposta:
1) Vedasi risposta FAQ n. 4.
2) Vedasi risposta FAQ n. 4.
3-4) Il Piano in corso prevede la copertura per tutto il personale tecnico amministrativo e Collaboratore ed Esperto Linguistico in servizio.
Per quanto riguarda la platea del personale ad adesione volontaria, la consistenza dei destinatari è quella indicata nel Capitolato Speciale.
Le informazioni richieste in merito alla gestione del servizio in corso sono disponibili sul sito web di Ateneo nella Sezione Amministrazione Trasparente – Bandi di gara da cui è possibile accedere agli atti di gara di cui al CIG 72141687C2.
Il numero stimato di 765 unità di personale tecnico amministrativo e collaboratori ed esperti linguistici destinatari del Piano non comprende eventuali coniuge, convivente, figli, anche fiscalmente non a carico, risultanti dallo stato di famiglia.

5) Vedasi risposta FAQ n. 4

6-7) L’offerta economica formulata dall’operatore economico in sede di gara è relativa al PTA e CEL e, ai sensi dell’art. 2 del Capitolato di Gara dovrà essere estesa anche al personale ad adesione volontaria: “L’assistenza dovrà essere estesa alle condizioni previste dal presente Capitolato al PD e AD dell’università. Gli interessati potranno aderire su base volontaria rapportandosi individualmente con la Società/Cassa e con onere a proprio carico”.

8)  I dati richiesti sono disponibili nella sezione “Allegati”.

9) Il dato non è disponibile.

10) Per quanto riguarda l’eventuale rinnovo si ribadisce quanto precisato all’art. 12 c. 3 del Capitolato Speciale: “L’Università potrà richiedere il rinnovo del contratto alle medesime condizioni contrattuali, ivi comprese quelle economiche, fino ad un massimo di ulteriori due anni, anche mediante singoli rinnovi annuali, previa comunicazione scritta da effettuarsi tramite PEC almeno 30 giorni prima della scadenza”

11) Si ribadisce il contenuto del punto 5 del Disciplinare di Gara: “Come da delibera n. 61/2021 del Consiglio di Amministrazione di Ateneo, sono ammessi a partecipare alla procedura in oggetto gli enti, casse o società di mutuo soccorso aventi esclusivamente finalità assistenziali ex art. 51 c. 2 lett. a) del d.p.r. 22.12.1986, n. 917 e s.m.i, che operino negli ambiti di intervento di cui all’art. 1 del decreto del Ministro della Salute del 31.3.2008, come modificato dall’art. 1 del decreto del Ministro del lavoro, della salute e delle politiche sociali del 27.10.2009, e regolarmente iscritti all’Anagrafe dei fondi integrativi sanitari di cui al citato D.M. 27.10.2009, abilitati a norma di legge a ricevere i contributi e ad assumere la contraenza del piano sanitario, come definito nel Capitolato Speciale, ai fini degli aspetti fiscali e contributivi.
E’ ammessa la partecipazione alla gara dei soli operatori economici sopra indicati”.

Distinti saluti
Il RUP – dott.ssa Maria Luisa Giada
 
25/08/2021 17:57
Quesito #10
FAQ n. 10
Domanda: Con riferimento al paragrafo 3.3 del Capitolato, si conferma che la Società dovrà garantire 5 visite anno/persona e che tali visite potranno essere assistite in rete con franchigia di € 30 per visita e fuori rete con scoperto del 25% e minimo non indennizzabile di € 50 per visita?

 
30/08/2021 15:29
Risposta
Risposta: Si conferma.

Distinti saluti
Il RUP – dott.ssa Maria Luisa Giada

 
25/08/2021 17:58
Quesito #11
FAQ n. 11
Con riferimento all’assistenza per lenti e occhiali, si conferma che il miglioramento previsto dal disciplinare di gara al punto M si riferisce all’importo rimborsabile per fattura (135 € da capitolato)? In tal caso si conferma che il parametro “rimborso offerto dal concorrente i-esimo” che determina la variabile “c” della formula di attribuzione dei 5 punti è un valore necessariamente superiore a 135?
30/08/2021 15:33
Risposta
Risposta: Si conferma che il miglioramento previsto dal disciplinare di gara al punto M si riferisce all’importo rimborsabile per fattura (135 € da capitolato) e che il parametro “rimborso offerto dal concorrente i-esimo” che determina la variabile “c” della formula di attribuzione dei 5 punti è un valore necessariamente superiore ad € 135.

Distinti saluti
Il RUP – dott.ssa Maria Luisa Giada
25/08/2021 18:05
Quesito #12
FAQ n. 12
Con riferimento all’andamento del servizio nel triennio 2018-2021 si richiedono le seguenti informazioni indispensabili per poter valutare gli andamenti tecnici (rapporto tra valore economico delle assistenze erogate e contributi incassati) della gestione oltre al numero di sinistri suddivisi per categoria già presente nell’apposito allegato:
a. Numero di prestazioni accolte/respinte distinte per anno e tipologia di prestazione
b. Valore aggregato delle assistenze (rimborsi o pagamenti diretti) in euro distinto per anno e tipologia di prestazione
 c. Si chiede inoltre di distinguere ulteriormente la tipologia “Cure odontoiatriche” nelle seguenti tipologie: Visita + ablazione del tartaro Impianto endoosseo Otturazioni Cure ortodontiche
 d. Si richiede di indicare il numero degli aderenti a titolo volontario distinti per Titolare, Coniuge, figlio
 e. Si richiede il testo dell’assistenza sanitaria attualmente in essere.
 
30/08/2021 15:41
Risposta
Risposta:
a-b) I dati attualmente disponibili sono pubblicati nella sezione “Allegati”.
c) Il dato non è disponibile.
d) Le adesioni volontarie sono così distribuite:
n. 123 capinucleo (personale PD – AD) + n. 140 familiari
n. 147 familiari del personale PTA-CEL
e)  Le informazioni richieste in merito alla gestione del servizio in corso sono disponibili sul sito web di Ateneo nella Sezione Amministrazione Trasparente – Bandi di gara da cui è possibile accedere agli atti di gara di cui al CIG 72141687C2.

Distinti saluti
Il RUP – dott.ssa Maria Luisa Giada
 
26/08/2021 09:08
Quesito #13
FAQ. N. 13
Domanda:

1. Si chiede conferma che non trovi applicazione la norma sull’indicazione della terna di subappaltatori in quanto il comma 6 dell’art. 105 del Codice Appalti è sospeso fino al 31 dicembre 2021 in virtù delle modifiche apportate all’art.1 del DL n.32/2019 (convertito con modificazioni dalla legge n.55/2019) dall’art.13, comma 2 del DL 31.12.2020, n.183 (convertito con modificazioni dalla legge n.21/2021) e che pertanto il concorrente debba indicare, in caso di ricorso al subappalto, nel proprio DGUE solo un nominativo del subappaltatore.
2. Si chiede conferma che in questa fase della procedura di gara non debba essere presentato il DGUE del subappaltatore o altra documentazione relativa a quest’ultimo ma che il concorrente debba solo, in caso di ricorso al subappalto, compilare la sezione D del DGUE indicando le prestazioni che intende subappaltare con la relativa quota percentuale. 
3. Si chiede conferma che per soggetti cessati nell’anno antecedente la data di pubblicazione del bando di gara ai sensi dell’art. 80 del d.lgs. 50/2016 si intendano quelli cessati entro i 365 giorni antecedenti la pubblicazione del bando.
4. Si chiede conferma che l’Offerta economica debba essere prima compilata a video e poi il sistema genererà un file da scaricare, firmare e ricaricare a sistema. 
5. Si chiede se sia prevista l’intermediazione di un broker ed, in caso affermativo, di poter indicare quale sia l’importo che l’aggiudicatario dovrà eventualmente corrispondergli.


 
01/09/2021 16:00
Risposta
Risposta:
1. Nel DGUE l’operatore economico deve indicare esclusivamente le prestazioni che intende subappaltare ( punto 9 del Disciplinare di Gara).
2. Come previsto al punto 15.2 del Disciplinare di Gara, in caso di ricorso al subappalto si richiede la compilazione della Sezione D del DGUE, indicando le prestazioni che si intende subappaltare con la relativa quota percentuale dell’importo complessivo del contratto (max 50%).
3. Si conferma.
4. Si conferma.
5. Non è prevista l’intermediazione di un broker.

Distinti saluti
Il RUP – dott.ssa Maria Luisa Giada
 
27/08/2021 12:01
Quesito #14
FAQ. N. 14
Domanda:
1) Si evidenzia che nel Capitolato non è presente l’elenco delle esclusioni, si chiede all’Università di definire quali prestazioni non saranno ritenute in copertura, a titolo esemplificativo prestazioni quali:
a. ricoveri causati dalla necessità dell’Assicurato di avere assistenza di terzi per effettuare gli atti elementari della vita quotidiana nonché i ricoveri per lunga degenza;
b. il trattamento delle malattie conseguenti all’abuso di alcool e di psicofarmaci, nonché all’uso non terapeutico di stupefacenti o di allucinogeni;
c. le prestazioni non riconosciute dalla medicina ufficiale;
d. le prestazioni mediche aventi finalità estetiche;
e. etc.
saranno ritenute liquidabili.
 2) Nel caso in cui la contraente della polizza sia una compagnia di assicurazione, i diritti derivanti dal contratto si prescrivono in due anni dal giorno in cui si è verificato il fatto su cui il diritto si fonda (art. 2952, comma 2, del codice civile), ovvero gli assicurati avranno due anni di tempo dalla data di accadimento del sinistro per denunciare lo stesso alla compagnia, un sinistro denunciato oltre detto termine non può essere preso in considerazione ai fini della liquidazione.
Alla presente procedura però sono ammessi a partecipare gli enti, casse o società di mutuo soccorso aventi finalità esclusivamente assistenziali, non vincolati quindi all’ art. 2952, comma 2, del codice civile. In mancanza di indicazioni all’interno del Capitolato di un termine di prescrizione per la denuncia dei sinistri, si chiede pertanto all’Università di indicare detto termine di prescrizione, oppure, nel caso in cui tale parametro sia da indicare all’interno della proposta di convenzione, si chiede all’Università in che modo tale parametro verrà valutato all’interno dell’offerta tecnica.
3) All’art. 1 a pag. 5 si legge: “L’assistenza è operante in caso di malattia, infortunio, gravidanza e prevenzione con modalità e limitazioni specificate nel presente Capitolato.” Tuttavia nel capitolato non si riscontra la presenza di garanzie direttamente legate alla prevenzione all’infuori dei ticket, si chiede quindi se tale indicazione sia unicamente riferita ai ticket. In caso contrario si chiede di indicare quali siano le garanzie afferenti alla prevenzione.
01/09/2021 16:25
Risposta
Risposta:

1) Le prestazioni che devono essere garantite dalla Cassa sono quelle indicate nel Capitolato.

2) Il “parametro” non è tra quelli previsti al punto 18.1 del Disciplinare di gara.

3) L’intero Capitolato è volto a dare copertura sanitaria e garanzie in caso di malattia, infortunio, gravidanza e prevenzione.

Distinti saluti
Il RUP – dott.ssa Maria Luisa Giada
 
30/08/2021 14:15
Quesito #15
FAQ. N. 15
Domanda:
1. Si chiede conferma che sia ammessa la partecipazione alla gara di una Cassa che in caso di aggiudicazione stipuli, a garanzia della effettiva erogazione dei servizi oggetto dell’appalto, una specifica polizza di assicurazione malattia con una compagnia di assicurazione.
2. Con riferimento alla penale di cui al punto 3 dell’art. 17 del Capitolato, si chiede conferma che si applichi nell’ipotesi in cui l’appaltatore aggiudicatario della gara non sia in grado di garantire la presa in carico delle prestazioni presso strutture convenzionate entro 10 giorni lavorativi dalla richiesta di prenotazione.


 
01/09/2021 16:31
Risposta
Risposta:
1) Si conferma, fermo restando quanto previsto al punto 5 del Disciplinare di gara.
2) Si ricorda che ai sensi dell’art. 4 co. 1 del Capitolato Speciale, le prestazioni dovranno essere garantite presso strutture convenzionate con la Società/Cassa entro 10 giorni lavorativi dalla richiesta di prenotazione.

Distinti saluti
Il RUP – dott.ssa Maria Luisa Giada
 
26/08/2021 15:12
Quesito #16
FAQ. N. 16
Domanda:
Con riferimento al Punto L”Eventuale copertura aggiuntiva per trattamenti, terapie e protesi e prevenzione specifica” della tabella di attribuzione del punteggio, si chiede come verrà imputato il parametro “n. ulteriori coperture offerte dal concorrente i-esimo” della variabile “c” della formula di attribuzione del punteggio in generale e nei seguenti con riferimento ai seguenti esempi:
IPOTESI 1: il concorrente offre 1 visita ginecologica + 1 pap test, 1 visita dermatologica e 1 visita urologica per anno e per persona. Il parametro in questione sarebbe uguale a 4 in quanto si offrono 4 prestazioni aggiuntive o sarebbe uguale a 20 (4 prestazioni x 5 anni di contratto)? 
IPOTESI 2: il concorrente offre un ciclo di 8 sedute di osteopatia. Il parametro assume il valore 8 in relazione alle sedute o il valore 1 in quanto si offre una copertura aggiuntiva di osteopatia? 
IPOTESI 3: ai fini dell’attribuzione del punteggio viene considerato unicamente il numero di prestazioni aggiuntive o vengono valutati anche eventuali limiti, massimali, franchigie, ecc.? Per esempio, il concorrente 1 offre 2 pacchetti prevenzione con un massimale complessivo di 20 € e il concorrente 2 offre 1 pacchetto prevenzione con un massimale complessivo di 200 €: come viene attribuito il punteggio?
02/09/2021 12:28
Risposta
Risposta:
Si premette che relativamente al criterio L di cui al punto 18.1 del Disciplinare di Gara, saranno valutate esclusivamente offerte a titolo gratuito e quantificate in modo preciso.

Riguardo all’IPOTESI 1, se l’offerta consiste ad esempio, in tre pacchetti aggiuntivi di prevenzione specifica per donna e uomo, anche suddivisi per fasce d’età, il punteggio assegnato sarà pari a 3.
Riguardo all’IPOTESI 2, se l’offerta consiste ad esempio, in un unico trattamento fisioterapico o riabilitativo, il punteggio assegnato sarà pari ad 1, in quanto tale prestazione costituisce un solo trattamento aggiuntivo, a prescindere dal numero di sedute che compongono il ciclo offerto.
Riguardo all’IPOTESI 3, le modalità di attribuzione del punteggio previste dal Disciplinare di Gara fanno riferimento unicamente al numero di eventuali coperture aggiuntive rispetto a quanto previsto dal Capitolato. 

Distinti saluti
Il RUP – dott.ssa Maria Luisa Giada
 

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